L’Associazione Bianchi Bandinelli ha espresso il proprio sostegno alle iniziative di protesta e di riflessione promosse dai settori degli Archivi e delle Biblioteche, in particolare dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
11 ottobre: Carta batte forbice – contro i tagli alla cultura – per le biblioteche come bene comune – per una rivolta del sapere. Dalle 17 alle 22 ci sarà un’assemblea pubblica alla Biblioteca Nazionale di Roma per denunciare la situazione in cui versano le biblioteche italiane e chiedere maggiore attenzione al governo (N.B. il permesso per l’Assemblea è stato poi revocato, la Biblioteca è stata presidiata dalle forze dell’ordine, dando luogo a un increscioso episodio che contraddice la vocazione democratica delle istituzioni culturali).
Nell’ambito dell’ottavo Forum del Libro e della Lettura “Passaparola”, viene annunciato l’Appello a favore delle biblioteche italiane promosso dall’AIB, dal Forum del Libro, dall’Associazione Bianchi Bandinelli, da Generazione TQ e dai Presidi del libro, con il sostegno di IFLA ed EBLIDA. L’appello si rivolge a tutta la societa’ italiana per chiedere un’inversione di rotta che porti maggiore attenzione e maggiori risorse per le biblioteche italiane, prima che sia troppo tardi. Il testo e’ disponibile alla pagina http://www.aib.it/aib/cen/iniz/in1110.htm